Vuoi tu prendere in spos* questa IA?

Un’etica per il futuro di uomini e macchine

Conversazione con Tiziana Catarci, Maurizio Mori, Giovanni Sartor, modera Leonardo De Cosmo
Voglio partecipare

Quando 

29 ottobre, ore 17:30

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Volenti o nolenti dobbiamo imparare a convivere con nuove ‘realtà’: nel futuro prossimo le intelligenze artificiali (IA) non saranno semplici tecnologie al nostro servizio, ma compagne che trasformeranno le nostre vite, nel profondo. Ma già oggi le IA non sono solo argomenti per esperti, ma una questione che riguarda l’intera società: tecnologie e strumenti come il machine learning e i big data, e le loro applicazioni, sollevano infatti quesiti etici di non facile soluzione. Un giurista, una ingegnera informatica, un filosofo e un giornalista ci faranno riflettere sul futuro che ci attende, nel quale le IA effettueranno probabilmente un ‘salto di specie’, caratterizzandosi come capaci di para-autonomia. Per non continuare a rincorrere la tecnologia ma prepararsi al nuovo mondo che verrà, soprattutto elaborando nuovi atteggiamenti etici nei confronti di macchine e algoritmi, e del loro rapporto con l’essere umano.

In collaborazione con

Società Italiana per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale

Tiziana Catarci, docente e direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” della Sapienza Università di Roma. Già direttrice del Centro Interuniversitario sull’Elaborazione Cognitiva in Sistemi Naturali e Artificiali, del Centro Sapienza Design Research e presidente del Centro InfoSapienza. È stata inoltre Presidente e Consigliere di Amministrazione di Kion S.p.A., società del gruppo CINECA.

Maurizio Mori, docente di bioetica al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e Direttore del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica dell’Università di Torino; è Presidente della Consulta di Bioetica Onlus, ha fondato e dirige ‘Bioetica’; coordinatore della sezione Bioetica del centro studi “Politeia” di Milano, è membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Autore di libri e centinaia di articoli pubblicati sulle principali riviste italiane e internazionali.

Giovanni Sartor, docente presso l’Università di Bologna e presso l’Istituto Universitario Europeo (Firenze). Già docente presso la Queen’s University di Belfast e Presidente della International Association for Artificial Intelligence and Law, è co-editor delle riviste ‘Artificial Intelligence and Law’ e ‘Ratio Juris’. Ha ricevuto un ERC-advanced grant (2018) per il progetto Compulaw. Si occupa di teoria del diritto, logica, teoria dell’argomentazione, intelligenza artificiale.

Leonardo De Cosmo, giornalista scientifico, collabora e ha collaborato con ANSA, Le Scienze, Mind e Focus. È cofondatore di DiScienza, una no-profit che sviluppa progetti di divulgazione per avvicinare grandi e piccoli a scienza e tecnologia. Ha collaborato alla realizzazione di alcune mostre National Geographic, supportato la comunicazione di numerosi eventi di divulgazione, e nel 2020 ha lanciato Dreambot, il podcast dedicato al mondo della robotica.

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40