SoniCosmos
Un viaggio nel cosmo narrato dal suono
Quando
28 ottobre, ore 21:00
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Conferenza/Spettacolo
Astrofisica, cosmologia e spazio
- Cosa
- Chi
- Dove

In collaborazione con
Sandro Bardelli, ricercatore presso lIstituto Italiano di Astrofisica, si occupa di cosmologia osservativa, evoluzione delle galassie, materia ed energia oscura. È co-autore di più di 250 articoli di ricerca su riviste scientifiche, ma si occupa anche di didattica e divulgazione (è responsabile di questo settore presso INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna), e ha all'attivo conferenze, spettacoli divulgativi e supervisione scientifica di mostre.
Claudia Ferretti, sensorialista studiosa della percezione, songwriter e sound artist. Nella vita esplora il fenomeno della percezione per comprendere e raccontare il mondo e la bellezza in essa nascosta. Docente di Analisi Sensoriale presso università, scuole e aziende e musicista, esplora il mondo del suono collaborando con artisti visivi e presentando le sue opere presso enti e gallerie. Insegnante di sound storytelling.
Giorgio Presti, docente dellAccademia di Belle Arti di Brescia e dell'Università degli Studi di Milano, dove è anche ricercatore post-doc presso il Laboratorio di Informatica Musicale (dipartimento di Informatica). Autore di installazioni multimediali interattive e performance elettroacustiche, ha esposto le sue opere in contesti museali, gallerie darte ed eventi pubblici di divulgazione artistica e scientifica.
Maurizio Rinaldi, laureato in Fisica Teorica e in Discipline Musicali. È membro fondatore degli ensemble di improvvisazione Phi4, Innerplay e Ligatura. Chitarrista, compositore e performer di musica elettronica. E' docente di fisica e matematica presso la scuola secondaria superiore e docente dell'Accademia di Belle Arti di Brescia. Le sue performance e le sue composizioni elettroacustiche sono state eseguite all'interno di numerosi contesti nazionali e internazionali.
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9