Scienza e conoscenza dellarte
I nuovi volumi sulle tecniche dellarte a cinquantanni dalla loro prima pubblicazione
Quando
27 ottobre, ore 15:00
Dove
Università degli Studi di Genova, Balbi 2
Via Balbi 2
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienze umane, arte e filosofia
- Cosa
- Chi
- Dove

Note
In collaborazione con
Sandro Baroni: studioso di tecniche artistiche e restauratore, è responsabile scientifico della Fondazione Maimeri di Milano. Già docente incaricato per Storia delle tecniche artistiche presso lUniversità di Bologna per i corsi di Tecnologia, Conservazione e Restauro, ha al suo attivo numerose pubblicazioni relative in particolare alla letteratura tecnico artistica medievale e rinascimentale,
Paolo Bensi, già Professore associato di Storia delle tecniche artistiche e di Storia sociale dellarte alle Università della Campana e di Genova, unisce una formazione di storico dellarte e quella di chimico. Le sue numerose pubblicazioni toccano temi della storia delle tecniche artistiche dalletà classica al Novecento, della storia della diagnostica applicata ai beni culturali e della storia del restauro.
Giorgio Bonsanti: già Professore ordinario di Storia e Tecniche del Restauro alle Università di Torino e Firenze, è stato precedentemente Direttore della Galleria Estense a Modena, della Galleria dellAccademia e del Museo di San Marco a Firenze. Dal 1988 al 2000 ha diretto lOpificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze. La sua nutrita bibliografia affronta temi di storia e tecnica dellarte medievale e moderna e di storia e critica del restauro.
Maria Clelia Galassi: Professore ordinario di Storia delle tecniche artistiche, di Museologia e di Storia del restauro allUniversità di Genova, si occupa in particolare di temi relativi alle tecniche della pittura e del disegno di età rinascimentale, a cui ha dedicato gran parte della sua ampia bibliografia. Presso il DIRAAS, dirige la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici e il Laboratorio per lanalisi riflettografica allinfrarosso.
Elena Parma: già Professore associato di Storia dellarte moderna allUniversità di Genova, le sue numerose pubblicazioni toccano temi relativi alla cultura artistica rinascimentale, indagata in articolare nel campo della pittura e del disegno
Università degli Studi di Genova, Balbi 2
Via Balbi 2