Quando inventai Gmail

Lectio Magistralis con Claudio Allocchio, modera Francesco Margiocco
Voglio partecipare

Quando 

30 ottobre, ore 15:00

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Energia, tecnologia, ICT e industria

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Claudio Allocchio ci racconta come sono avvenuti i primi esperimenti per riuscire a spedire email e l'importanza di dialogare con tutti. In tanti si sono chiesti come si è riusciti a mettere insieme le reti. Capiremo dalle parole di Allocchio che tutto è iniziato molto semplicemente per necessità: la rete serviva per lavorare e sembravano assurde certe cose che prima non erano possibili. Mancava un linguaggio comune: si potevano raggiungere altre città, ma non la stanza affianco perché le macchine erano diverse! Dai primi esperimenti pionieristici al CERN, per convocare le pause caffé tra ricercatori, con tanto di crash del centro di calcolo, allo studio di soluzioni innovative: la nascita della mail è legata all'iniziativa di gruppi di persone illuminate. Si può dire che il primo Internet vero quindi è stato l’Internet del mail, perché è stato il primo caso in cui tutte le reti riuscivano veramente a parlarsi tra di loro. In Italia, in una bollente giornata di luglio del 1987, nasce il gruppo MAIL-ITA, un gruppo di lavoro nato per risolvere il problema di come far funzionare la posta elettronica in Italia e fare in modo che chiunque potesse inviare una mail a tutti gli altri. Il gruppo di lavoro fu un successo, tanto che ne vennero fuori altre cose, che poi sono diventate storia: il gruppo di lavoro per la standardizzazione dei domini, l’autorità per regolamentare i nomi a dominio in Italia, il registro italiano e così via...

Claudio Allocchio, senior technical Officer di GARR, ha iniziato ad occuparsi di reti al CERN negli anni ‘80. È stato uno dei fondatori di GARR, ed ha diretto il progetto COSINE Mail Gateway Services realizzando il primo servizio globale di mail. Per 11 anni è stato presidente della Naming Authority Italiana. Membro di IETF dal 1991, è ora responsabile dell'Applications Area Directorate ed è Presidente del Community Committee della rete della ricerca GÉANT. Premiato dalla Vietsch Foundation per meriti nel campo del networking, è stato uno dei creatori di LoLa, sistema per la musica a distanza in real-time.

Francesco Margiocco, giornalista del Secolo XIX, si occupa di economia, tecnologia e scienze. Con Elisa Gambardella e Daniele Fano, ha scritto il libro Garanzia Giovani: la sfida (Brioschi, 2015); ha firmato anche il contributo su La scienza e la tecnica a Genova, che fa parte del libro, scritto a più mani, Genova Mia (Polaris, 2017).

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore