Nello spazio nessuno può sentirti

In missione su Marte tra scienza e fumetto

Incontro con Eleonora Ammannito, Leonardo Ortolani, Francesco Rea, modera Giorgio Pacifici
Voglio partecipare

Quando 

1 novembre, ore 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Blu Tramonto è l’opera a fumetti realizzata da Leo Ortolani e dedicata al pianeta Marte. Ultimo lavoro di una trilogia realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, inizialmente con la Panini e poi con Feltrinelli. Il viaggio a fumetti nello spazio di Leo Ortolani e del suo protagonista Rat-Man propone le tappe della conquista umana dello spazio: sulla Stazione Spaziale Internazionale con C’è spazio accanto al Maggiore Paolo Nespoli, per poi proseguire sulla Luna, una Luna del futuro ambientata nel 2069, con un Rat-Man dai modi alla Elon Musk che fa da padrone di casa lunare all’astronauta Luca Parmitano. Nel suo terzo viaggio Rat-Man abita il Pianeta Rosso, Marte, il luogo dove l’essere umano non è ancora arrivata se non con le proprie appendici robotiche, ma che rappresenta il primo obiettivo di un'umanità che dovrà distribuirsi nel sistema solare se vorrà sopravvivere a se stessa. In questa opera non c’è la “mediazione” di un astronauta, c’è il confronto diretto con un pianeta tutt’altro che ospitale, che però resta il più accogliente tra quelli a noi vicini. Il viaggio di Leo Ortolani e di Rat–Man è un modo per raccontare con una diversa forma di linguaggio un tema, o meglio una realtà, che altrimenti potrebbe apparire lontano: l’esplorazione umana dello spazio. Questa presentazione sarà quindi anche l’occasione per raccontare lo stato dell’arte di quello che è e sarà la conquista umana di Marte.

In collaborazione con

Agenzia Spaziale Italiana, Feltrinelli Editore

Eleonora Ammannito laureata in Fisica presso l’università La Sapienza di Roma, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie spaziali presso l’università di Padova. Dopo aver lavorato presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Università della California Los Angeles, dal 2017 lavora presso l’Agenzia Spaziale Italiana come ricercatrice. Le sue attività di ricerca si focalizzano sullo studio delle proprietà delle superfici dei pianeti e dei corpi minori del Sistema Solare attraverso l’analisi di dati spettroscopici. E’ stata Co-Investigator della missione della NASA Dawn che ha esplorato i due oggetti più massivi della fascia degli asteroidi Vesta (2011-2012) e Cerere (2015-2018). Attualmente è project scientist per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana di diversi spettrometri a bordo di sonde per esplorazione del Sistema Solare tra cui Ma_MISS su ExoMars.

Leo Ortolani, è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Le sue opere, dallo stile ironico e pungente, gli sono valse numerosi riconoscimenti. Il suo esordio avviene nel 1989, quando per la collana Spot della casa editrice Comic Art pubblica la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man. Nel 1997, la Panini Comics (allora Marvel Italia) inizia la pubblicazione regolare delle storie del personaggio, tramite la serie “Rat-Man Collection”. Nel 2017, Ortolani pubblica C’è spazio per tutti (Panini), in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed ESA (European Space Agency). Nel 2018, per BAO Publishing, realizza la graphic novel Cinzia, che vede come protagonista l’omonimo e amatissimo personaggio della saga di Rat-Man. Leo Ortolani ha vinto più volte tutti i principali premi del fumetto in Italia. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Luna 2069 (2019) e Andrà tutto bene (2020). Tra i suoi ultimi volumi, Dinosauri che ce l’hanno fatta (2020), Bedelia (2020) e Rango (2021).

Francesco Rea è giornalista professionista. Ha lavorato per diverse testate nazionali, stampa, radio e video, oltre che per alcune istituzioni politiche. Laureato in lettere, indirizzo storia contemporanea, da oltre venti anni lavora alla comunicazione di istituti scientifici, legati allo spazio e all’astrofisica spaziale. È stato Fondatore e Direttore Editoriale del magazine cartaceo Globalscience e del giornale online che ne è derivato. E’ tra gli autori e curatori del libro Italia Dello Spazio 1948-2008. Ha  realizzato e ispirato diversi progetti di comunicazione nell’ambito delle attività scientifiche e tecnologiche del settore spaziale.

Giorgio Pacifici, giornalista professionista, si occupa di scienza e innovazione. Caposervizio per le trasmissioni scientifiche del TG2. È stato Direttore Responsabile di periodici best sellers per giovani negli anni ottanta. Ha lavorato per network TV pubblici e giornali (TG2, RAI International, GR, RAI News 24) e per programmi di informazione della RAI, firmando programmi di successo quali Big, Misteri e Speciale Format. Ha collaborato come autore in Mediaset (Linea d’ombra, La macchina del tempo), LA7 e come giornalista per EuroNews. Come documentarista, ha partecipato a manifestazioni internazionali, con premi e menzioni. Tra i suoi lavori più recenti lo speciale Destinazione Marte (2021).

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9