Mondi virtuali per persone reali
Realtà virtuale immersiva e trasformazioni sociali
Quando
30 ottobre, ore 15:30
Dove
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Tavola rotonda
Energia, tecnologia, ICT e industria
- Cosa
- Chi
- Dove

A cura di
In collaborazione con
Martina Fusaro, ricercatrice presso il laboratorio di Neuroscienze Sociali dellIRCCS Fondazione Santa Lucia (Roma); si occupa di investigare le percezioni vicarie di dolore e piacere osservate in realtà virtuale immersiva. In una recente ricerca ha esplorato come le carezze, osservate sul corpo virtuale, possano suscitare nei partecipanti risposte comportamentali e fisiologiche simili a quelle reali.
Alessandro Monti, ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma. Al centro dei suoi interessi di ricerca è il rapporto tra interocezione e consapevolezza corporea, indagato per mezzo della fisiologia psicologica e della realtà virtuale immersiva. Recentemente ha studiato il ruolo dei visceri nel plasmare il senso di sé.
Luca Provenzano, ricercatore post-doc presso il Laboratorio Neuroscienze e Società dell'Istituto Italiano di Tecnologia, utilizza la realtà virtuale immersiva e applicazioni interattive per studiare in che modo percepiamo il nostro corpo (consapevolezza corporea e immagine di sé) e come cambia il nostro comportamento quando la rappresentazione corporea è alterata, ad esempio a seguito di condizioni cliniche.
Marina Scattolin, ricercatrice post-doc presso il Center for Life Nano and Neuro Science dell'Istituto Italiano di Tecnologia. Studia i processi di decisione sociale e in particolare il ruolo che diverse componenti della consapevolezza corporea hanno in questi processi, aspetti che ha indagato attraverso strumenti online, scenari virtuali ed esperimenti su popolazioni cliniche e non.
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44