Mappe per esplorare nuovi mondi
Cartografia planetaria, arte e divulgazione
Quando
22 ottobre, ore 18:00
Dove
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente
- Cosa
- Chi
- Dove

A cura di
Agnese Sonato, divulgatrice scientifica, è fondatrice della rivista di scienza per ragazzi PLaNCK! e presidente dellassociazione di divulgazione scientifica Accatagliato. Collabora con lUniversità di Padova curando le collane di libri per ragazzi Storie libere e I libri dell'orto. Ha collaborato con Radio24 allinterno della trasmissione Terra in vista - la scienza e la tecnologia spiegate a mio, scrive libri di scienza per ragazzi/e, organizza attività laboratoriali e si occupa di formazione e consulenza.
Matteo Massironi è docente al Dipartimento di Geoscienze dellUniversità di Padova, dove insegna cartografia geologica e geologia planetaria. Ha partecipato a diversi progetti cartografici nelle Alpi ed in Nord Africa, ed è membro di team di varie missioni spaziali ESA. È responsabile scientifico del corso ESA-PANGAEA per il training di astronauti in geologia di terreno e planetaria. Nel 2017, l'Asteroide 11440 viene nominato "Massironi".
Elena Anna Manfrè, laureata in Scienze Geologiche, fotografa ed artista. Illustra e pubblica in collaborazione con docenti dell'Università di Padova diversi itinerari geologici tra Veneto e Trentino, contribuisce all'allestimento del Museo di Flora, Fauna, Mineralogia di Auronzo di Cadore (BL), alla realizzazione del video "Una storia lunga milioni di anni" di Dolomiti UNESCO e all'illustrazione delle note esplicative della carta geologica di San Martino di Castrozza.
Jacopo Schiavo, illustratore italiano, ha frequentato la Scuola internazionale di Comics a Padova e lavora principalmente come illustratore freelance e concept artist per diversi clienti nel mondo dell'editoria. Co-fondatore dello studio di illustrazione Wahtari Studio, attualmente si occupa inoltre di progetti legati al mondo del cinema e dell'animazione. Dal 2018 illustra future prospettive di esplorazione planetaria nell'ambito del Progetto H2020-PLANMAP.
Sarah Libanore, laureata in astronomia, è dottoranda in Fisica presso l'Università degli studi di Padova. Nel suo lavoro si occupa di cosmologia, cioè dello studio di come è fatto l'Universo e della sua storia. Lavora anche come divulgatrice scientifica insieme all'associazione Accatagliato, con cui organizza laboratori ed eventi. Fa parte della redazione di PLaNCK!, rivista di scienza per ragazze e ragazzi, e collabora alla gestione dei suoi canali social.
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44