Mappa di una vita verso il Nobel

Vita e carriera di Rita Levi-Montalcini

Conversazione con Piera Levi Montalcini, Pietro Calissano, Maria Grazia Spillantini, modera Viviana Kasam
Voglio partecipare

Quando 

30 ottobre, ore 11:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel per la medicina nel 1986, è stata una delle più grandi scienziate italiane. In questo incontro ripercorreremo la sua carriera scientifica, dagli esordi ai pioneristici studi sui fattori di crescita neurale. Ma parleremo, grazie alle testimonianze di chi con lei lavorava e viveva, non solo della Montalcini scienziata, ma anche della grande donna che è stata: della sua determinazione, della maniacale cura della propria immagine, della scelta di non diventare moglie e madre, del rapporto con la sorella gemella pittrice, del suo interesse per l’arte, della sua missione di promuovere e valorizzare le donne, soprattutto quelle più svantaggiate; scopriremo poi il profondo impatto delle sue scoperte sulla ricerca neuroscientifica di tutto il mondo, e delle loro applicazioni per possibili, futuri trattamenti di diverse patologie neurodegenerative, tra cui la Malattia di Alzheimer.



In collaborazione con

Edizioni ETS

Piera Levi-Montalcini, ingegnere ed imprenditrice, è la nipote del Premio Nobel per la Medicina Rita. Socio fondatore e Presidente dell’Associazione eTutorWeb, è anche Presidente del Comitato Scientifico del Centro Studi Smart Economy.

Pietro Calissano, neurobiologo, è co-fondatore, con Rita Levi-Montalcini, dell’European Brain Research Institute (EBRI); dal 1965 lavora nell'Istituto di neurobiologia del CNR, del quale è stato direttore dal 1988 al 2008; allievo e poi collaboratore di Levi-Montalcini, è professore di neurofisiologia all'Università "Tor Vergata" di Roma; è autore di numerose e importanti ricerche, pubblicate sulle più prestigiose riviste internazionali.

Maria Grazia Spillantini, biologa, accademica e ricercatrice italiana, è docente di neurologia molecolare presso l'Università di Cambridge (Regno Unito). Nominata membro della Royal Society nel 2013, le sue ricerche le hanno permesso di identificare il ruolo di una proteina, l'alfa-sinucleina, nella patogenesi di alcuni disturbi neurodegenerativi.

Viviana Kasam giornalista professionista, master presso l’Università di McGill in Canada. Nel 2010 fonda l’Associazione BrainCircleItalia. Ha pubblicato libri e racconti, ne el 1978 è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica. Ha vinto numerosi premi per l’attività giornalistica e televisiva, tra cui Il Guidarello, il Premio Italia, il Premio Onda TV, il Premio Donne d’Europa e il Premio Venezia.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9