L'intelligenza dello spazio-tempo
La nascita dei Metaterritori
Quando
25 ottobre, ore 15:30
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienze umane, arte e filosofia
- Cosa
- Chi
- Dove

Note
In collaborazione con
Elena Battaglini, Senior Scientist Fondazione Giuseppe di Vittorio, insegna nel Collegio del Dottorato Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e Studi visuali dellUniversità di Roma Tre. Lecturer internazionale, esperta di progettazione sociale sistemica e di innovazione socioterritoriale. Autrice di saggi, volumi e articoli peer-rewieved pubblicati in Europa, USA, Brasile e India.
Franco Farinelli, Professore emerito di Geografia presso lUniversità di Bologna, dove ha diretto per anni il dipartimento di Filosofia e Comunicazione. Ha insegnato in molte università europee e americane. Tra i suoi libri si ricordano: Linvenzione della Terra (Sellerio, 2007), La crisi della ragione cartografica (Einaudi, 2009).
Mario Rasetti, Matematico e fisico teorico, lavora a Princeton sulla Quantum Field Theory. Fonda a Torino ISI, dove inizia il programma di ricerca Chaos and Complexity, ponendo le basi della Quantum Computation. Lavora su una costruzione teorica per distinguere nei meccanismi fisici profondi la materia vivente da quella inerte. È stato insignito della medaglia Volta e della medaglia Majorana.
Maurizio Morgantini, Architetto, autore pionieristico di progetti che attraversano molteplici campi dell'Urbanistica, dell'Architettura e del Design High-Tech. Dal 1985 Professore Ordinario di Design e Tecnologia presso l'UIC, USA. Ha delineato la sua visione in Man Confronted by the Third Technological Generation (MIT Press). Ha presieduto ADI Fondazione per il Design Italiano (2005-2008), iiSBE Italia (2004-oggi), ISIA (2007-2010).
Paolo Zanenga, Ingegnere, si occupa di innovazione di sistema. Leader di progetti strategici di trasformazione con governi e grandi corporation, si concentra sulla creazione di ambienti sperimentali per accelerare le connessioni della conoscenza. Docente e conferenziere in vari paesi del mondo. Tra i suoi libri, Le Reti di Diotima (Carocci, 2009) ha originato la Diotima Society.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9