Lassù nell'universo

Webinar con Amedeo Balbi, Andrea Valente
Voglio partecipare

Quando 

26 ottobre, ore 10:00

Dove 

Sedi varie

Età consigliata 

Da 8 a 13 anni

Tipologia e disciplina 

Webinar
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Big Bang, buchi neri e materia oscura, miliardi di galassie e miliardi di miliardi di stelle, e chissà quanti pianeti di ogni tipo... Il nostro Universo è un posto sorprendente! Ma come si è formato? E quando? E la nostra Terra, dove si trova di preciso nell'Universo? Partiamo per un viaggio straordinario attraverso lo spazio e il tempo alla scoperta della cosmologia. Scopriremo miti antichi, le vicende degli astronomi, le grandi scoperte e dei progressi tecnologici. Incontreremo oggetti astronomici affascinanti e misteriosi come buchi neri e spaghetti galattici, e capiremo come è possibile usare i telescopi per guardare indietro nel tempo, fino all'origine dell'Universo...

Note

L'incontro fa parte del progetto Scienziati nelle scuole.

In collaborazione con

Editoriale Scienza

Amedeo Balbi è professore associato di astronomia e astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Autore di oltre 100 articoli scientifici, è membro di Società scientifiche nazionali e internazionali. Molto attivo come divulgatore scientifico, è autore di numerosi libri divulgativi, tra cui il più recente è "Inseguendo un raggio di luce" (Rizzoli, 2021).

Andrea Valente, scrittore e illustratore; nel 2011 ha vinto il Premio Andersen come miglior autore completo. Ha all'attivo diversi libri, tra cui, con Amedeo Balbi, Lassù nell'Universo (Editoriale Scienza, 2021).

Sedi varie