L'America Latina e lo spazio: una nuova iniziativa dellIILA
Inclusione sociale e sviluppo sostenibile in America Latina
Quando
1 novembre, ore 15:30
Dove
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Conversazione
Astrofisica, cosmologia e spazio
- Cosa
- Chi
- Dove

In collaborazione con
Rodrigo Leonardi, dottorato di ricerca in Astrofisica presso l'INPE e laurea in Matematica presso l'UnB. Fa parte dell'Agenzia spaziale brasiliana dal 2017 ed è attivamente coinvolto in diverse iniziative spaziali in Brasile. La sua esperienza passata include una posizione di Postdoctoral Research Fellow presso l'Università della California, una posizione di scienziato presso l'Agenzia spaziale europea e una posizione di consulente presso CGEE, un centro di riflessione per studi strategici in tecnologia e innovazione. Leonardi è coautore di 158 articoli su riviste scientifiche peer reviewed.
Inés Martínez Valinotti, PhD in Scienze Giuridiche, Master in Relazioni Internazionali e Master in politica e strategia aerospaziale, specializzata in diritto aeronautico e spaziale e laureata presso l'Accademia diplomatica europea (Bruxelles). È Diplomatica Paraguaiana con grado di Ambasciatore. Nel servizio estero, ha prestato servizio come Rappresentante Permanente supplente del Paraguay presso l'OAS e precedentemente nella Missione del Paraguay presso l'Unione Europea, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
Tatiana Viana, PhD in Diritto pubblico, comparato e internazionale (Diritto dello spazio), Sapienza Università di Roma. Consulente in Diritto Spaziale presso l'Organizzazione Internazionale Italo-latino americana (iila). Per anni membro della delegazione brasiliana presso il Comitato delle Nazioni Unite per l'uso pacifico dello spazio esterno-Sottocomitato giuridico. Autrice di numerosi articoli accademici sul diritto e sostenibilità delle attività spaziali.
Florencia Paoloni, segreteria Tecnico Scientifica dellOrganizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana, da dove promuove la cooperazione scientifica tra l'Italia e 20 paesi dell'America Latina. Gestisce progetti di cooperazione scientifica come le Borse di studio IILA-MAECI, e coordina attività specifiche con partner strategici dell'IILA come lICGEB e il CERN. Ha un Master in Istituzioni e Politiche Spaziali, è Project Manager certificato e diffonde la diplomazia scientifica da e con l'America Latina.
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44