La vita è semplice

Come il rasoio di Occam ha liberato la scienza e modellato l’universo

Lectio Magistralis con Johnjoe McFadden, modera Andrea Vico
Voglio partecipare

Quando 

31 ottobre, ore 21:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Se ci sono due modi alternativi di spiegare un fenomeno, conviene sempre scegliere il più semplice, quello che fa meno assunzioni, quello che necessita di un minor numero di passi logici. Insomma, il più parsimonioso. Questa l’assunzione di Guglielmo da Occam, frate francescano vissuto tra il XIII e il XIV secolo d.C. che cambiò per sempre il nostro modo di ragionare. Per banale che possa sembrare, questo è il principio fondamentale, la pietra angolare che da allora fonda la conoscenza empirica e spiega il nostro mondo, nonché l’inizio a tutti gli effetti della scienza moderna. E non è un caso che Umberto Eco si ispiri a lui per tratteggiare la figura di Guglielmo da Baskerville nel Nome della rosa… Secoli fa, dunque, il principio del rasoio di Occam ha cambiato il nostro mondo, mostrando che le risposte più semplici sono sempre preferibili. Ripercorriamo dunque sotto questo segno secoli di scoperte, che ci hanno portato da una concezione geocentrica del Cosmo alla meccanica quantistica e allo studio del nostro DNA, mostrando come la semplicità abbia sempre rivelato risposte profonde ai più grandi misteri.

In collaborazione con

Bollati Boringhieri Editore

Johnjoe McFadden è docente di Genetica molecolare alla University of Surrey. Specializzato nello studio della tubercolosi e della meningite, ha pubblicato libri di testo fondamentali per questo settore della ricerca e ha inventato il primo test diagnostico per la meningite, premiato con il Royal Society Wolfson Research Merit Award. Scrive regolarmente per il «Guardian». Per Bollati Boringheri ha pubblicato  nel 2015  insieme con Jim Al-Khalili, La fisica della vita. La nuova scienza della biologia quantistica e il recente La vita è semplice. Come il rasoio di Occam ha liberato la scienza e modellato l’universo (2021).

Andrea Vico è giornalista. Da 25 anni si occupa di divulgazione scientifica. Ha ricevuto tre premi giornalistici e scritto otto libri di divulgazione scientifica. È fondatore dell’associazione ToScience, consulente per musei e aziende, socio operativo di CentroScienza e docente di Science Communication all’Università di Torino.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9