La Teoria di Tutte

Mariafelicia De Laurentis e le donne della scienza

Conversazione con Gabriella Greison , Marco Pallavicini
Voglio partecipare

Quando 

28 ottobre, ore 21:30

Dove 

Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Conosceremo, grazie a una puntata in anteprima della serie “La Teoria di Tutte” (che andrà in onda su laF), Mariafelicia De Laurentis, astrofisica che lavora a Napoli, una delle ricercatrici – tra le/i 200 provenienti da tutto il mondo – grazie a cui nel 2019 abbiamo potuto osservare per la prima volta l’immagine di un buco nero (M87). Seguiremo il suo percorso di ricercatrice, dall’ossevatorio di Capodimonte fino al museo di Fisica di Napoli, e scoprieremo l’importanza per la scienza di aver dato concretezza alla presenza dei buchi neri, che da teoria diventano oggetti astrofisici osservabili per capire l’Universo e per testare la teoria che spiega la forza che lo governa, la gravità. Scopriremo l’importanza strategica del prossimo obiettivo di Mariafelicia,  cioè fotografare Saggitarius A,  il buco nero all’interno della nostra galassia. Il percorso di MariaFelicia non è sempre stato semplice: ci sono stati (come per Vera Rubin, altra grande scienziata di cui ripercorreremo la storia insieme a Mariafelicia) dei momenti in cui si è sentita penalizzata come donna, anche se questo non l’ha fatta desistere dai suoi obiettivi. A seguire, quindi, un dialogo di grande attualità sulle difficoltà ancora presenti, per le donne, di affermarsi nella scienza: nonostante la forte crescita negli ultimi anni, infatti, in Italia solo il 35% delle donne lavora nei settori scientifici e solo il 37% delle studentesse sono iscritte a lauree di discipline STEM.

In collaborazione con

Effe tv laF - Tv di Feltrinelli

Gabriella Greison, si laurea in fisica nucleare con una tesi sullo studio sperimentale della propagazione di elettroni veloci in una camera a vuoto. Ha lavorato per due anni presso il centro di ricerche École polytechnique di Palaiseau a Parigi ed è stata direttrice del primo Festival della Fisica in Italia. Si occupa di divulgazione scientifica, è scrittrice, giornalista professionista, attrice teatrale. È la stata definita la "Rockstar della Fisica" e porta a teatro gli spettacoli tratti dai suoi libri.

Marco Pallavicini è professore ordinario di Fisica delle Interazioni Fondamentali all’Università degli Studi di Genova e ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha lavorato  al Fermilab e a SLAC, occupandosi di fisica della particelle elementari ed in particolare della fisica dei quark. Ha partecipato a missioni ESA per lo studio dei raggi cosmici in atmosfera. Autore di più 350 lavori scientifici e vincitore di un grant ERC Advanced nel 2013, si occupa prevalentemente di fisica del neutrino, di fisica solare e di ricerche di materia e energia oscura. E’ co-portavoce dell’esperimento Borexino ai Laboratori INFN del Gran Sasso. Dal 2016 è Presidente del Festival della Scienza di Genova. 

Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44