LItinerarium di Petrarca: un percorso tattile
Quando
27 ottobre, ore 17:30
Dove
Università degli Studi di Genova, Balbi 2
Via Balbi 2
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienze umane, arte e filosofia
- Cosa
- Chi
- Dove

Note
In collaborazione con
Stefano Mantero ha collaborato con diverse testate giornalistiche fra le quali Il Lavoro-La Repubblica e Il Secolo XIX. A causa di una malattia all'età di quattordici anni perde la vista. Nell'ambito dell'Unione Italiana dei Ciechi ricopre vari incarichi dirigenziali. Amante della lettura, della scrittura, appassionato di teatro ha frequentato corsi di scrittura teatrale e ha partecipato a numerose mise-in-scène. Linteresse per gli studi storici lo ha spinto a intraprendere il Corso di laurea in Storia presso l'università di Genova. Ha pubblicato un noir e un libro di racconti con la Casa Editrice De Ferrari. Un secondo noir con Libero di scrivere nonché diversi racconti per antologie. Lavora come impiegato presso un istituto bancario privato genovese.
Alessandro Meloni è laureato in Architettura (2018) presso LUniversità di Genova. Attualmente è dottorando del XXXV ciclo in Architettura (DAD, UniGe). La sua ricerca si focalizza sulle tematiche riguardanti la percezione multisensoriale dello spazio, con lobiettivo di evidenziare le caratteristiche più incidenti sullinterpretazione dellarchitettura anche per fruitori con disabilità visive. Svolge seminari e attività di supporto alla didattica nel corso Fondamenti e pratiche della rappresentazione presso il DAD di Genova. È autore di articoli e relatore a convegni sui fondamenti scientifici e sulla percezione della rappresentazione architettonica
Stefano Pittaluga dal 1986 è stato professore ordinario di Letteratura Latina Medievale e Umanistica presso lUniversità di Genova. I suoi principali interessi riguardano il teatro latino medievale e umanistico, la letteratura di viaggio e i grandi autori dellUmanesimo italiano. Ha pubblicato fra laltro le edizioni critiche delle commedie De tribus puellis, Pamphilus, e De Paulino et Polla di Riccardo da Venosa, Fraudiphila di Antonio Cornazzano, e delle Facezie di Poggio Bracciolini; i volumi La scena interdetta, e Avvisi ai naviganti. Scenari e protagonisti di Medioevo e Umanesimo. È direttore scientifico della rivista Itineraria, da lui fondata.
Cristina Càndito è professoressa associata in Disegno e Rappresentazione allUniversità di Genova, Dipartimento Architettura e Design. I suoi principali interessi didattici e di ricerca riguardano gli aspetti storici e scientifici della rappresentazione architettonica e la percezione multisensoriale dello spazio per laccessibilità. Partecipa a diversi progetti europei che riguardano tematiche di inclusione ed è autrice di piùdi 10 pubblicazioni e 8 monografie, tra cui Rappresentazione e Accessibilità per lArchitettura, Lulu Press, 2020.
Università degli Studi di Genova, Balbi 2
Via Balbi 2