Il viaggio della cellula sui biomateriali

Storia di una mappa biocompatibile

Conversazione con Giuseppe Guagliano, Paola Petrini, Livia Visai, modera Nora Bloise
Voglio partecipare

Quando 

31 ottobre, ore 15:00

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il controllo di processi biologici quali, ad esempio, la proliferazione ed il differenziamento cellulare, è fondamentale per creare modelli di processi patologici, o per riparare i tessuti danneggiati. Gli sviluppi nel campo della scienza dei materiali, dunque, non hanno solamente permesso di compiere grandi passi sul fronte della medicina rigenerativa, ma anche nel campo dei modelli in vitro (piattaforme in grado di simulare particolari aspetti ed interazioni biologiche). In tale contesto la realizzazione di materiali in grado di generare segnali cellulari coordinati nello spazio e nel tempo (delle vere e proprie mappe cellulari) apre alla possibilità concreta di dirigere ed indirizzare i complessi processi biologici, in modo standardizzato e “su misura”. Ad esempio, i percorsi dei batteri sono guidati dalle caratteristiche del microambiente: la riproduzione di tale microambiente in laboratorio è quindi importante non solo per comprendere gli effetti dei batteri sulla nostra salute, ma anche per prevenire o curare malattie. Scopriremo come nasce un materiale che riproduce il microambiente di cellule e batteri, e come questi reagiscono alle caratteristiche di questa matrice viaggiando, proliferando al suo interno o cambiando il proprio comportamento cellulare attraverso la trasduzione delle informazioni contenute nelle “mappe-biomateriali” in segnali biochimici e molecolari.

In collaborazione con

Politecnico di Milano

Giuseppe Guagliano, dottorando di ricerca in Bioingegneria presso il Politecnico di Milano; ha preso parte alla validazione di un modello in vitro del muco polmonare dei pazienti di Fibrosi Cistica, da applicare allo screening di antibiotici. Si sta dedicando allo sviluppo di un modello in vitro per il fegato umano, che possa essere utilizzato nello studio dell’epatotossicità indotta da farmaci.

Paola Petrini è Professore Associato presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca in diversi ruoli sin dal 1995. Studia la progettazione di materiali e superfici, principalmente per applicazioni biomediche. È inventore di 5 famiglie brevettuali: a partire da un brevetto depositato con il sostegno del TTO di Ateneo, ha recentemente co-fondato (2020) Bac3Gel, una startup spin off del Politecnico di Milano.

Livia Visai, Professore Associato in Biochimica presso il Dipartimento di Medicina Molecolare (DMM) dell'Università di Pavia e presso il servizio sanitario nazionale degli Istituti Clinici Scientifici (ICS) Maugeri (Pavia); è co-fondatore della Start Up Bac3Gel e consulente scientifico di Bac3gel LTD, Spin off del Politecnico di Milano; è socia ordinaria di società scientifiche italiane ed internazionali. 

Nora Bloise, laureata in Biotecnologie Mediche e Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, è assegnista di ricerca presso l'Università di Pavia. Si occupa di nanomedicina finalizzata all’individuazione di una terapia del cancro al seno e di rigenerazione tissutale. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche ed è coinvolta in diversi progetti di divulgazione scientifica.

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40