Geni nell'ombra

Grandi menti a cui è stata soffiata l'idea

Caffè scientifico con Milly Barba, Debora Serra
Voglio partecipare

Quando 

23 ottobre, ore 10:30

Dove 

Ostello bello
Via Balbi 38

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Caffè scientifico
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Chi è vero inventore del telefono? A chi va il merito della scoperta della penicillina? A chi dobbiamo davvero le intuizioni rivoluzionarie sulla fissione nucleare? Narrazioni inedite e protagonisti inaspettati in un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di grandi scienziati ai quali per motivi storici, vicende personali, questioni di genere e persino per una serie di sfortunati eventi sono stati negati i meriti. Veri geni che con il loro contributo scientifico hanno cambiato la storia dell'uomo, e che per ragioni a volte poco chiare sono finiti nell'ombra, cedendo la propria fama ad altri e svanendo nella memoria del tempo. Dalla chimica alla medicina, fino alla biologia, alla fisica e alla matematica, ripercorriamo la vita e le scoperte di Trotula De Ruggiero, Antonio Meucci, Lise Meitner, Alfred Russel Wallace, Augusta Ada Byron, Vincenzo Tiberio, Rosalind Franklin, Giuseppe Brotzu, Susan Jocelyn Bell e altri. Grandi menti accomunate dal genio perduto, talvolta dimenticato e ora finalmente rivendicato.

In collaborazione con

Codice Edizioni

Milly Barba, specializzata in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. MBA in Sales & Marketing, ha studiato Linguistica all’Università di Perugia. Esperta di scrittura creativa, comunicazione e marketing, da oltre dieci anni si occupa di giornalismo scientifico, divulgazione e organizzazione di eventi nazionali e internazionali. Scrive di scienza e ricerca per giornali online e riviste di settore; con Debora Serra ha scritto Geni nell'ombra (Codice, 2021).

Debora Serra, esperta di comunicazione scientifica, ha studiato Tossicologia e Scienze Naturali tra Cagliari e Siena. Scrive di epidemiologia e medicina nei siti di istituzioni pubbliche, di scienza e scienziati per giornali e riviste online, collabora a progetti europei e realizza mostre, laboratori ed eventi per festival. Con Milly Barba ha scritto Geni nell'ombra (Codice, 2021).

Ostello bello
Via Balbi 38