Einstein's Sonata
Una mappa sonora della Via Lattea
Quando
29 ottobre, ore 21:00
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Conferenza/Spettacolo
Astrofisica, cosmologia e spazio
- Cosa
- Chi
- Dove

In collaborazione con
Luca Ieracitano, pianista, studia questo strumento dalletà di 7 anni. Si è esibito in Europa, U.S.A. Giappone e Australia, in alcuni dei più importanti festival, come solista, musica da camera e orchestra. Negli ultimi 20 anni ha concentrato la sua ricerca sulla musica contemporanea e del XX secolo, ha debuttato con centinaia di nuovi lavori e collaborato con alcuni dei più grandi compositori.
Valeriya Korol, astrofisica, lavora presso lInstitute for Gravitational Wave Astronomy dellUniversity of Birmingham. Studia come le onde gravitazionali provenienti da sorgenti allinterno della nostra galassia possono essere utilizzate per ricostruire la struttura e la storia della Via Lattea. È co-fondatrice del gruppo LISA Early Career Scientists, che sostiene la nuova generazione di scienziati/e che studiano le onde gravitazionali.
Samantha Stella, artista visiva, performer, set&costume designer, regista, cantante e musicista. Sviluppa principalmente progetti focalizzati sul corpo e pratiche di discipline live utilizzando differenti linguaggi, installazioni con elementi strutturali e corporei, fotografia, video, musica, voce. Il suo lavoro è stato presentato con debutti internazionali in gallerie di arte contemporanea, musei, teatri, chiese e castelli.
Andrea Valle, docente di Semiotica e Programmazione Audio nella Performing Art presso lUniversità di Torino (DAMS). Nasce come bassista, ha studiato composizione e ha sviluppato progetti che includono il controllo computazionale di oggetti fisici, con una preferenza particolare per il lavoro con materiali comunemente scartati. Il suo lavoro include anche improvvisazione, installazioni sonore, e musica per performance e installazioni multimedia.
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9