Come ti replico il cervello... in silicio

Bricolage tra sinapsi e neuroni artificiali

Lectio Magistralis con Stefano Vassanelli, modera Leonardo De Cosmo
Voglio partecipare

Quando 

28 ottobre, ore 18:00

Dove 

Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Replicare in tutto e per tutto il funzionamento del nostro cervello: ecco l'ambizioso obiettivo dell'ingegneria neuromorfa. Tecnologie come neuroni in silicio e memristori stanno offrendo la possibilità di svelare i grandi misteri ancora irrisolti del nostro cervello, sviluppare dispositivi elettronici per l’elaborazione delle informazioni enormemente più efficienti, e realizzare protesi neurali. Un breve percorso che prende il via dallo studio del cervello umano: prima lo 'smonteremo' pezzo per pezzo, per comprenderne i principi base di funzionamento: come funzionano i neuroni, le sinapsi e la trasmissione delle informazioni tra di loro? Poi lo ricostruiremo, ma questa volta in silicio: come si progetta e realizza un neurone sintetico, e come si replicano le connessioni necessarie per formare delle reti neurali? Infine tratteremo le possibili applicazioni di queste tecnologie quasi avveniristiche: non solo una migliore comprensione del funzionamento del cervello, ma anche la realizzazione di chip notevolmente più efficienti e flessibili, e la possibilità di costruire protesi in grado di ripristinare la funzionalità di aree cerebrali danneggiate.

Stefano Vassanelli, docente di Neurofisiologia presso l'Università degli Studi di Padova e a capo del laboratorio NeuroChip. Si occupa dello sviluppo di dispositivi impiantatili, di tecnologie di intelligenza artificiale per interfacce cervello-macchina e dei principi con cui i microcircuiti cerebrali elaborano le informazioni. È anche Coordinatore del progetto SYNCH, il cui obiettivo è la creazione di una architettura ibrida cervello-neuromorfo.

Leonardo De Cosmo, giornalista scientifico, collabora e ha collaborato con ANSA, Le Scienze, Mind e Focus. È cofondatore di DiScienza, una no-profit che sviluppa progetti di divulgazione per avvicinare grandi e piccoli a scienza e tecnologia. Ha collaborato alla realizzazione di alcune mostre National Geographic, supportato la comunicazione di numerosi eventi di divulgazione, e nel 2020 ha lanciato Dreambot, il podcast dedicato al mondo della robotica.

Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44