Come potrebbe essere il domani

Perché la scienza può rendere il nostro futuro migliore

Conversazione con Massimo Inguscio, Gabriele Beccaria, modera Luca Ubaldeschi
Voglio partecipare

Quando 

25 ottobre, ore 21:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
In un'epoca di sconvolgimenti globali – pandemici, climatici, sociali e politici – la scienza è, o dovrebbe essere, il filo d'Arianna: solo un forte ritorno di fiducia collettiva e di investimenti nella ricerca scientifica potrà infatti guidare la società fuori dal labirinto in cui sembra essere finita, proiettandoci ancora una volta, con la sua intelligente resilienza, verso il futuro. Sfruttando lo sguardo a vasto raggio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ente di ricerca numero uno in Italia e tra i principali in Europa e nel mondo, che nel 2023 celebrerà i primi cent'anni) partiamo per un viaggio nel tempo che dal passato vi porterà al presente, e poi verso il domani, esplorando le nuove frontiere della ricerca scientifica e tecnologica, e lo loro possibili applicazioni per il benessere collettivo e individuale: dai super computer e le Intelligenze Artificiali alla biomedicina, dalle promettenti tecnologie quantistiche alla climatologia, dalla bio-economia alle digital humanities.

In collaborazione con

Rizzoli

Massimo Inguscio, fisico, già presidente del Consiglio Nazionale delle Richerche. Membro di diverse associazioni scientifiche, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. È autore, con Gabriele Beccaria, di Come potrebbe essere il domani (Hoepli, 2021).

Gabriele Beccaria, giornalista scientifico e responsabile di Tuttoscienze e Tuttosalute, i supplementi settimanali dedicati alla scienza e alla medicina del quotidiano La Stampa. Si occupa di cronaca scientifica e dei temi più controversi che toccano i rapporti tra la scienza e la società. È autore di Luna. La Prima Colonia (Edizioni del Capricorno, 2019) con Antonio Lo Campo e di Come potrebbe essere il domani (Hoepli, 2021) con Massimo Inguscio.

Luca Ubaldeschi, giornalista, è direttore del Secolo XIX.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9