Come batteremo il cancro

La sfida dell'immunoterapia e delle CAR-T

Lectio Magistralis con Fabio Ciceri, modera Paola Arosio
Voglio partecipare

Quando 

22 ottobre, ore 15:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Riusciremo, prima o poi, a trovare un trattamento definitivo per i tumori? Quali sono le terapie più promettenti e avanzate contro queste patologie? Cosa si nasconde dietro l’acronimo CAR-T, le terapie di cui si sente parlare sempre più spesso, anche in televisione o sui giornali? E ancora, cosa c’entra la lotta al cancro con il famigerato Covid-19? Ne parleremo in un affascinante viaggio alla scoperta degli ultimi traguardi della medicina, punto di partenza per la rivoluzione medico-scientifica che caratterizzerà i prossimi anni. Senza tralasciare il contributo dei dati più aggiornati e degli studi scientifici più recenti e autorevoli, ascolteremo delle storie medici, di ricercatori, ma anche di pazienti. Storie fulminee intuizioni, di lunghe ricerche, di pionieristici esperimenti. Di speranze, di sconfitte e di vittorie. Per scoprire dove sono, e dove potrebbero essere spostati nei prossimi anni, i confini della scienza e della medicina.

In collaborazione con

Raffaello Cortina Editore

Fabio Ciceri è il direttore scientifico dell’Ospedale San Raffaele di Milano e tra i maggiori esperti in campo ematologico. È presidente del Gruppo italiano di trapianto di midollo osseo (GITMO) e professore ordinario di Ematologia all’Università Vita-Salute San Raffaele. Ha pubblicato diversi libri di divulgazione tra cui l'ultimo, con Paola Arosio, è Come batteremo il cancro (Raffaello Cortina ed., 2021).

Paola Arosio, giornalista professionista, si occupa di sanità e salute. Come divulgatrice scientifica ha pubblicato diversi libri tra cui l'ultimo, con Fabio Ciceri, è Come batteremo il cancro (Raffaello Cortina ed., 2021).

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9