Chi sogna oggi pecore elettriche?

Mappe musicali tra (fanta)scienza e creatività

Conversazione con Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Alberto Diaspro, modera Giovanni Caprara
Voglio partecipare

Quando 

21 ottobre, ore 21:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Nell’immenso territorio di scoperte e conquiste scientifiche, in cui siamo iperconnessi e sommersi dai dati, compiremo un viaggio tra le mappe musicali che uniscono terra e cielo. Navigheremo così in un mondo in continuo cambiamento grazie alla scienza e all’innovazione, tenendo però ben salda la barra sulla nostra creatività e fantasia. Sarà infatti un viaggio tra gli spartiti della PFM, tra quelle “carte da decifrare” che ci permettono di capire il mondo che cambia rapidamente, grazie a nuove scoperte scientifiche e tecnologie innovative. Nedro è un drone intelligente che ama l’Aria ma è attratto dalla Terra, e cercando risposte inventa desideri. Ma oggi, chi sogna le pecore elettriche? Blade runner, tra il genio di Ridley Scott, le visioni di Philip K. Dick e le note di Vangelis ha piantato una bandierina che è un importante punto di riferimento, un simbolico testimone che oggi raccogliamo in un dialogo che si muove tra musica e scienza, una sessione ritmica che testimonia i veloci cambiamenti del mondo.

Franz Di Cioccio a diciassette fonda I Quelli. Diventa il session man più richiesto tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, suonando con i grandi  artisti dell’epoca. Alla fine del 1970, con parte dei Quelli, fonda la Premiata Forneria Marconi  (PFM) che diventa il punto di riferimento del rock italiano nel mondo; è l’ideatore del tour di PFM con Fabrizio de André. Autore e conduttore di programmi radio e televisivi, attore, compositore di musica per il cinema e la televisione (con l’amico Patrick Djivas ha composto la sigla del TG 5), ha pubblicato diversi libri. Da sempre difende i diritti per gli animali ed è testimonial della Fondazione Alzheimer Italia e di Isal Italia, Associazione per la terapia contro il dolore.

Patrick Erard Djivas, bassista e compositore. Fondatore degli Area nel 1971, è dal 1973 membro della PFM per la quale ha partecipato alla scrittura di gran parte delle canzoni dal 1980. È compositore, assieme all'amico e collega Franz di Cioccio, di sigle televisive (TG5), jingle pubblicitari e colonne sonore per film. Si dedica anche alla divulgazione e alla didattica musicale, collaborando con importanti riviste nazionali di musica (Strumenti Musicali, Computer Music & Project Studio e altre). Dal 1979 si occupa attivamente di informatica applicata alla musica e alla didattica.

Alberto Diaspro è professore ordinario di fisica applicata all'Università di Genova, direttore del Dipartimento di Nanofisica dell'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e Presidente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza.

Giovanni Caprara è un giornalista italiano, editorialista scientifico del Corriere della Sera, saggista, storico della scienza e dello spazio.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9