Assaggi di universo

I gustosi misteri dell’astrofisica

Conferenza/Spettacolo con Fernando Ferroni, Moreno Cedroni, Francesco De Carlo
Voglio partecipare

Quando 

25 ottobre, ore 21:30

Dove 

Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conferenza/Spettacolo
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Avete mai pensato di potervi gustare una parte di Universo? In questa conferenza spettacolo un fisico con la passione per la cucina e uno chef stellato, “cucineranno” per voi – ripercorrendo le ultime scoperte scientifiche e svelando i misteri dell’Universo - buchi neri, stelle di neutroni e galassie. Saranno accompagnati dall'autore, comico e conduttore radiofonico Francesco De Carlo, in un curioso viaggio tra ricerca, gusto e innovazione, che mescolerà improvvisazione, comicità e scienza. Tutti e tutte in tavol…ehm, ai propri posti, l’Universo è servito!

A cura di

Gran Sasso Science Institute

In collaborazione con

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Ferdinando Ferroni, professore ordinario e Direttore dell’Area di Fisica presso il Gran Sasso Science Institute, già Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È stato membro del Consiglio del CERN e del Governing Board di Science Europe. Consigliere di Amministrazione di PalaExpo a Roma e dal 2021 alla Direzione del progetto Einstein Telescope, il rivelatore di onde gravitazionali più grande del mondo, è autore di diverse centinaia di articoli su riviste scientifiche.

Moreno Cedroni è tra gli chef italiani più innovativi della cucina internazionale. Nel 1996, viene premiato con la prima stella Michelin, nel 1999 con il “Sole” di Veronelli e nel 2000 con le tre forchette del Gambero Rosso. Apre poi ad Ancona il Clandestino Susci Bar. Ogni anno un menu a tema, che ha visto nel tempo intrecciare storia e letteratura, i miti immaginari delle fiabe a quelli realmente esistiti negli anni ’50, fino ad arrivare alle divinità dell’Olimpo.

Francesco De Carlo, è autore, conduttore e stand up comedian. La sua storia di comico all’estero è oggetto sia di un libro scritto per Bompiani La mia Brexit sia di un programma per Rai3 Tutta colpa della Brexit. E’ speaker radiofonico di Radio2 con il programma Prendila così e recentemente è stato protagonista del programma di Comedy Central IT The Roast of Italy. Ha vinto il premio satira politica di Forte dei Marmi nel 2019 e il Videocittà Awards nel 2020 con 'Tutti A Casa' per il miglior programma in streaming. 

Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44