Antropocene

Una nuova epoca per la Terra, sfida per l'umanità

Lectio Magistralis con Emilio Padoa Schioppa, modera Milly Barba
Voglio partecipare

Quando 

23 ottobre, ore 15:00

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Antropocene è il termine che indica che la Terra si trova in una nuova fase della sua storia, in cui le attività umane lasciano una impronta indelebile e profonda. Si è giunti a questo momento attraverso un lungo cammino, cominciato circa 50.000 anni fa, e nel quale si sono succedute tappe e episodi diversi (dall’avvio dell’agricoltura all’invasione Europea dell’America alla rivoluzione industriale). L’uomo è divenuto dunque una forza che modifica gli equilibri del sistema Terra, generando così diversi problemi ambientali, quali il riscaldamento globale, l’alterazione dei normali cicli biogeochimici, la perdita di biodiversità, l’irreversibile trasformazione di habitat e paesaggi che impongono sfide completamente nuove. Sotto l’ombrello della sostenibilità è necessario mitigare e diminuire il nostro impatto, riparare e compensare i danni arrecati, e adattarsi ad alcuni degli inevitabili cambiamenti che avverranno. Una sfida globale come questa richiede anche delle risposte globali, che impongono un ripensamento delle istituzioni, dell’economia e della giustizia. Soli in questo mondo abbiamo la responsabilità delle nostre azioni. Possiamo e dobbiamo fare dell’Antropocene un’occasione per ripensare al nostro pianeta.

In collaborazione con

Casa Editrice Il Mulino

Emilio Padoa-Schioppa, Professore associato di ecologia a Milano-Bicocca. Si è occupato di classificazione e monitoraggio degli habitat e paesaggi europei, valutazione e analisi dei servizi ecosistemici in ambito urbano e naturale, conservazione della biodiversità, didattica della biologia ed educazione ambientale. Autore di numerose pubblicazioni tra articoli, libri, report scientifici, è attivo in diverse società scientifiche, rivestendo anche ruoli direttivi/esecutivi. Attualmente è Presidente di SIEP-IALE (Società Italiana di Ecologia del Paesaggio). Ha pubblicato Antropocene (Il Mulino, 2021).

Milly Barba, specializzata in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. MBA in Sales & Marketing, ha studiato Linguistica all’Università di Perugia. Esperta di scrittura creativa, comunicazione e marketing, da oltre dieci anni si occupa di giornalismo scientifico, divulgazione e organizzazione di eventi nazionali e internazionali. Scrive di scienza e ricerca per giornali online e riviste di settore; con Debora Serra ha scritto Geni nell'ombra (Codice, 2021).

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40