Ambienti in Ascolto

Mappe sonore per geografie inaudite

Conversazione con Martino Mocchi, Matteo Pirico', Carlotta Sillano , modera Lorena Rocca
Voglio partecipare

Quando 

31 ottobre, ore 10:30

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La conoscenza dell’ambiente passa attraverso il nostro corpo, e ai segnali che esso riceve attraverso i sensi. Se però negli anni abbiamo sviluppato strumenti molto raffinati per immagazzinare, manipolare e interpretare i dati visivi, l’udito costituisce invece un senso in cui la sperimentazione è ancora aperta. Nell'Anno Internazionale del Suono 2020-2021, esploreremo le potenzialità dell’ascolto nelle pratiche di soundmapping. Ogni suono, infatti, porta con sé informazioni sullo spazio in cui accade, può dirci qualcosa sui territori, i loro abitanti e le loro attività e contribuisce a creare con i luoghi un legame identitario. Conosceremo i progetti del gruppo di ricerca sui Paesaggi Sonori attivo presso SUPSI, un team internazionale che sviluppa progetti di ricerca, workshop, percorsi di formazione, azioni di disseminazione sul tema del suono come veicolo di significato e conoscenza dei luoghi. Buon ascolto a tutte/i!

In collaborazione con

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - Dipartimento formazione e apprendimento

Con il supporto di 

Dipartimento formazione e apprendimento Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Martino Mocchi, PhD, assegnista di ricerca e docente a contratto in Estetica del paesaggio presso il Politecnico di Milano, Studia l’intersezione disciplinare tra Filosofia e Tecnologia dell’architettura; è coinvolto per il Politecnico di Milano nel progetto HOME - Home of Mobile Europeans. Dal 2019 fa parte del gruppo di ricerca “Paesaggi Sonori”, facente riferimento al Dipartimento DFA della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI; è autore di diverse pubblicazioni all’interno di riviste, monografie e atti di convegno, e del volume Città di suono (LetteraVentidue, 2020). 

Matteo Piricò, laurea in Filosofia (Università Cattolica di Milano) e diplomi in Organo, Composizione e Direzione di Coro presso i Conservatori di Milano e Como. Successivamente, ha approfondito i suoi studi in ambito clinico (MAS in Musicoterapia) e psicopedagogico (Master di II livello in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione), conseguendo un dottorato sul tema del rapporto tra scienze cognitive e didattica generale e musicale (UNI Ginevra). 

Sillano Carlotta, laureata in Comunicazione e Culture dei Media e PhD in Digital Humanities presso l'Università di Genova. È oggi parte del gruppo di ricerca sui Paesaggi Sonori attivo alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Studia gli ambienti acustici e la loro rappresentazione. Come musicista e compositrice, esplora questi temi anche nella sua produzione artistica che spesso investiga il rapporto tra suoni, luoghi e narrazioni. Con il nome d'arte "Carlot-ta", ha all'attivo quattro album musicali e più di trecento concerti in Italia ed Europa.

Lorena Rocca, professore SUPSI in didattica della geografia e Professore di seconda fascia in geografia umana all'Università di Padova. Coordinatrice del gruppo internazionale sui paesaggi sonori è pedagogista, con un dottorato in uomo-ambiente e un post-dottorato in scienze della terra; conta numerose attività di ricerca in ambito didattico e geografico. Ha all’attivo più di centocinquanta pubblicazioni scientifiche.

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore