After. Il mondo che ci attende

Cosa succederà nell'era post Covid-19?

Conversazione con Andrea Dusi, Cristina Pozzi
Voglio partecipare

Quando 

25 ottobre, ore 18:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Perché il Covid-19 ci ha colti di sorpresa? È stato davvero un cigno nero, cioè un evento raro e imprevedibile? Per restare in tema di metafore animali, forse è meglio dire che si è trattato di un rinoceronte grigio: una minaccia di grande impatto e altissima probabilità, che tuttavia è stata trascurata. Le pandemie sono infatti studiate da anni come uno dei maggiori rischi per l’umanità. Per essere preparati agli scenari futuri non basta immaginarli, studiarli, esplorarli: occorre che le simulazioni si traducano in azioni, diventando strategie per chi governa e cultura per i cittadini. Ma se siamo arrivati impreparati all’emergenza, che ci ha travolti, cambiando completamente lo status quo e il mondo per come lo conoscevamo, rischiamo di esserlo ancora di più di fronte a quello che ci aspetta. Cosa succederà dopo? Per prevedere e costruire il futuro sono necessari gli strumenti giusti: facendo ricorso alle teorie della complessità, del cambiamento, al modello VUCA – acronimo inglese di volatilità, incertezza, complessità e ambiguità, quattro parole magiche della nostra epoca – e agli studi di futuro, prenderemo in esame i driver del cambiamento e il loro impatto su diversi ambiti (economia, politica, geopolitica, scienza, tecnologia, ambiente, società ed etica). Capiremo che la composizione degli scenari futuri dipenda da noi e dalle nostre scelte: il nuovo mondo, l’After, è nelle nostre mani.

In collaborazione con

Bompiani Edizioni

Andrea Dusi, imprenditore, divulgatore e attivista, ha fondato Wish Days e Impactscool, prima impresa italiana a occuparsi di ricerca, consulenza e formazione dedicate al Futures Critical Thinking. Nel 2019 è entrato come Climate Leader nella fondazione Climate Reality Project di Al Gore. Ha pubblicato Come far fallire una startup ed essere felici (Bompiani, 2018) e, con Cristina Pozzi, After, il mondo che ci attende (Bompiani, 2021).

Cristina Pozzi, imprenditrice, divulgatrice e attivista, ha fondato Wish Days e Impactscool, prima impresa italiana a occuparsi di ricerca, consulenza e formazione dedicate al Futures Critical Thinking. Nel 2019 è stata scelta dal World Economic Forum come Young Global Leader. Ha pubblicato Benvenuti nel 2050 (Egea, 2019) e, con Andrea Dusi, After, il mondo che ci attende (Bompiani, 2021).

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9