A caccia di Leishmania in laboratorio

Trovare e combattere i parassiti con le biotecnologie

Conversazione con Daniela Ferrarese, Carlotta Scarzi, modera Massimo Scarzi
Voglio partecipare

Quando 

24 ottobre, ore 10:30

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Negli ultimi 20 anni c’è stata una lenta ma inesorabile espansione, in Italia, dell'areale della leishmaniosi, patologia del cane causata da un parassita. La sua distribuzione è cresciuta esponenzialmente lungo la direttrice Sud-Nord inglobando dapprima i litorali, poi i territori collinari, pedemontani e lacustri, e, infine, a causa delle alterazioni stagionali, le grandi pianure. Così quella che l'OMS definiva una patologia esotica (perché di origine extraeuropea) è diventata, in Italia, una malattia endemica. Vedremo come comportarsi in caso d’infezione e di malattia, ma conosceremo anche i presidi e le tecniche biotecnologiche (come esami di laboratorio specifici) di cui siamo fortunatamente in possesso oggi: tali tecniche, infatti, ci permettono di contrastare efficacemente questa minaccia attraverso il controllo della diffusione di questa patologia nei nostri amici a quattro zampe.

In collaborazione con

Ambulatorio Veterinario Dott. Massimo Scarzi

Daniela Ferrarese, biotecnologa specializzata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche (Università Degli Studi Di Genova), è analista di laboratorio Libera Professionista. Già Analista di laboratorio controllo di qualità alimentare (ITA SpA - Gruppo RINA SpA), ha conseguito anche un Master di Secondo livello in Management Farmaceutico (Sida Group SpA).

Carlotta Scarzi, medico veterinario con un Internship specialistico in Medicina Interna e Diagnostica per Immagini. Svolge attività come Medico Veterinario Libera Professionista. Ha collaborato a diversi progetti di investigazione e nella realizzazione di diversi articoli e comunicazioni in congressi.  

Massimo Scarzi, medico veterinario e Direttore sanitario dell'ambulatorio veterinario Dott. Scarzi. Esperto in interventi assistiti con animali, è Consulente Tecnico del Tribunale di Genova e Giudice Conciliatore. È inoltre docente in numerosi congressi nazionali e regionali di zooantropologia didattica e corsi di formazione del Ministero Della Salute.

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore